Emanuela Gaggiano, a 25 anni diventa Medico con tesi sui melanomi.

Emanuela Gaggiano, a 25 anni diventa Medico con tesi sui melanomi

Le interviste di RignanoNostra.it

Utilizzare il Micro RNA o miRNA come fattore prognostico nel processo di metastatizzazione nel melanoma sottile e non sottile. E' questo il titolo-tema di una importante tesi di laurea realizzata dal neo-medico Dott.ssa Emanuela Gaggiano. Pugliese, originaria di Rignano Garganico, nelle scorse settimane si è laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.

Manuela si è laureata in Medicina e Chirurgia con una tesi molto coraggio il 20 luglio 2018 presso l'Ateneo capitolino. La valutazione finale è stata di 110 e Lode. Al termine della proclamazione ha avuto il privilegio e l’onore di leggere, a nome di tutti i suoi colleghi, il celebre Giuramento di Ippocrate.

"Questo traguardo giunge dopo anni di impegno e sacrifici, non solo miei - ci spiega il neo Medico - ma anche e soprattutto della mia famiglia (papà Giuseppe Gaggiano, mamma Alessandra Di Fiore, mia sorella Arcangela Gaggiano e mio fratello Francesco Pio Gaggiano). Chi decide di intraprendere un percorso di studi come quello di medicina sa bene che la strada (prima e dopo la laurea) è lunga e in salita perché tra test d’ingresso, esami, tirocini formativi, abilitazione alla professione e concorso nazionale per accedere alle Scuole di specializzazione, non è affatto semplice continuare e non arrendersi. Potrà sembrare banale, ma 'il medico' non è un 'mestiere' come gli altri, è vocazione e servizio per il prossimo, è usare la conoscenza scientifica per migliorare la vita delle persone ogni giorno".

L'intervista completa sul quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it: LINK.

Angelo Riky Del Vecchio
Author: Angelo Riky Del VecchioWebsite: http://www.angelorikydelvecchio.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, scrittore, infermiere. Appassionato di storia e di archeologia.

Stampa