La tradizione rignanese e garganica affonda le sue radici nel passato più remoto, tra sacro e profano.

La tradizione rignanese e garganica

La Tradizione

Quando parliamo di tradizione abbracciamo un vasto settore che può contemplare varie aree della cultura locale Rignanese e Garganica. In questo spazio vi presenteremo servizi che vanno dalla religiosità alla fede, dai prodotti tipici alla cucina popolare, lungo in percorso che parlerà di credenze e di consuetudini dei popoli di ieri e di oggi che incontreremo.

Per tradizione (dal latino traditiònem deriv. da tràdere = consegnare, trasmettere), intendiamo solcare uno spettro ampio della Rignanesità e della Garganicità. Tradizioni popolari che si sono trasmesse nel tempo e che traggono le loro origini dalla Chiesa o dal Popolo (e sono fatte assieme ai riti, ai miti, ai costumi, alle superstizioni e alle leggende). Trasmesse oralmente o per iscritto.

Insomma tratteremo di tutto ciò che ormai è nel nostro DNA e che proviene da secoli di routine e spesso dall'isolamento culturale, sociale, politico, economico in cui abbiamo vissuto o ci hanno fatto vivere fin dai primi albori della storia conosciuta.

Buona lettura!

Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.rignanonostra.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Articolo redazionale realizzato dagli associati o dai collaboratori di RignanoNostra.it.

Stampa