Cardarelli a gennaio. Possibile solo a Rignano Garganico.

Cardarelli a gennaio. Possibile solo a Rignano Garganico.

Funghi ‘cardarelli’ fuori stagione, a Rignano Garganico? Pare proprio di sì. Lo si constata, se si osserva la foto scattata dal cercatore di funghi e posti in piatto (vedi fotografia), per permettere agli osservatori di ammirare il prelibato frutto da ogni angolazione. Egli ci confessa subito di essersi inoltrato nelle campagne vicine non tanto per trovare il prelibato frutto, quanto per godersi una passeggiata tra i prati.

Zinzere e premenzane.

Le olive soffritte: zinzere e premenzane

Piatto semplice ma dai sapori e profumi inaspettati: mentre lo mangiate vi sembrerà di stare proprio dentro il trappeto, il vecchio frantoio per la molitura delle olive.

La Savozodde alla Rignanese, erba spontanea e pietanza tipica del più piccolo comune del Parco, ma anche del resto del Gargano.

La Savezodde alla Rignanese

Chi di noi non ha mai preso il suo rametto e non ha “sfilato” con le dita la savezodde? La Salicornia (nelle due varietà Sarcocornia patula e Sarcocornia emerici) di fatto è una pianta grassa annuale.

Ingredienti zucca e patate.

Zucca e patate: la checocce vernije

La zucca è uno degli ortaggi che i contadini riuscivano a conservare facendone provviste per l’inverno. La ricetta è semplicissima, ma deliziosa, da sempre appartenente alla cucina popolare.

L'Acquasala fredda di Rignano Garganico: pietanza estiva.

L'Acquasala fredda di Rignano Garganico

Nel periodo di calura estiva a tavola la cucina popolare ci offre una gradita soluzione: l’acquasala fredda, tipica di Rignano Garganico e di altre aree della Montagna del Sole e del Sud più in generale.